Un classico della pasta fatta in casa: le lasagne sono in capo alla lista dei primi caserecci più gettonati, specialmente durante le festività. Ma partiamo dalla base: seguiteci in cucina per ottenere una sfoglia a regola d’arte!
Conosciuto anche come pane ebraico, il pane azzimo è ancora oggi molto apprezzato per il suo sapore schietto e intenso.
La pasta madre è la base di tutti gli impasti, per realizzare deliziosi piatti rustici in casa. Seguite la ricetta che vi suggeriamo!
I romagnoli vanno orgogliosi, oltre che matti, di questa semplicissima eppure gustosa focaccia nota in tutto il mondo. Forse perché la si può gustare in mille modi diversi, forse perché adattabile a qualunque contesto gastronomico: dai pranzi importanti, per accompagnare gli antipasti, alla rapida pausa pranzo da lavoro. Compagna fedele di formaggi, salumi e verdure, la piadina insomma è un’ottima sostituta del pane. E se poi siete particolarmente golosi, non sarà difficile trovare la versione dolce.
Il pan di Spagna al caffè è una variante molto golosa di quello tradizionale: se amate i dolci al gusto di caffè è una ricetta da non perdere.
Per creare delle torte soffici e da farcire con le creme che più vi piacciono, non perdetevi la nostra ricetta del pan di Spagna.
Le cialde per cannoli si preparano senza troppe difficoltà e vi permettono di realizzare i cannoli siciliani classici, al cioccolato o come li preferite!
Seguite la nostra ricetta e preparate con le vostre mani un'ottima pasta frolla con l’olio, leggera e croccante, ideale come base per torte e dolcetti!
Ecco un'altra specialità tutta italiana e in particolare ligure: le trofie. Siamo nella categoria pasta fresca ma senza uova, quindi più leggera e versatile.
Realizzate in casa un impasto morbido e compatto, per preparare un’ottima focaccia con le vostre mani, soffice e fragrante come quella del fornaio!
Ecco a voi la ricetta per preparare la pasta sfoglia!
La pasta brisè è una base per moltissime ricette dolci e salate, soprattutto per le quiches e le torte rustiche.
Le crostate sono l’ideale per una buona colazione o un’ottima merenda. Ecco la ricetta per prepararne la base: la pasta frolla per crostate.
La pasta per la pizza è una preparazione base molto utilizzata in cucina! Eccovi i consigli di Gustissimo per provare a prepararla in casa.
Di origine francese ma ben nota in tutto il mondo, la baguette spopola ormai anche in Italia, con la sua caratteristica forma allungata e affusolata.
Ecco un altro tipo di pane fatto in casa che va sempre a ruba: la pagnotta pugliese, una specialità buona nella sua semplicità.
Specialità pugliese? Siciliana? Toscana? Calabrese? Sarda? E chi può dirlo! In realtà il pane alle olive è una specialità e basta, presente in ogni regione.
Molto diffuse nel Trentino, con precisione a Bolzano, le pagnotte ai 4 tritelli sono una gustosa e salutare alternativa al classico pane.
Sempre più presente sulle tavole italiane, il pane ai cereali ha un sapore davvero buono, oltre ad essere salutare per l’apporto di fibre.
È tra le tipologie di pane più amate in Italia. Sarà per quel contrasto tra crosta dura e interno soffice o per la sua fragranza. Ecco la ricetta del pane toscano!