Che fosse preparato con pregiata farina di grano duro nelle famiglie agiate o con farina d’orzo nelle case più umili, una cosa è certa, il pane carasau ha da sempre unito tutti i palati, diventando un punto fermo nella cultura gastronomica sarda. Eppure non occorrono ingredienti particolari. Come accade spesso per le migliori specialità della tradizione, anche per il pane carasau il segreto sta nei metodi di preparazione. La doppia cottura in forno è ciò che genera quella speciale fragranza e quella particolare leggerezza, qualità che gli hanno fatto meritare l’appellativo di “carta da musica”. Impossibile gustare il pane carasau senza far rumore, e magari ondeggiando con il capo, come quando si approva una “squisita” melodia!
Avete esaurito il lievito di birra ma non volete rinunciare a mettere le mani in pasta? Scoprite come farlo in casa
Gli spätzle sono degli gnocchetti a base di farina, acqua e uova, tipici dell'Europa centrale, diffusi anche in Trentino-Alto Adige.
Ecco la ricetta base per preparare le crepes dolci. Una preparazione molto semplice ma che, grazie alla sua versatilità, potrete utilizzare farcendo in mille modi per un dessert sempre diverso per ogni occasione.
Il suo nome si adatta perfettamente alla forma. Tanto amata dai bambini (e non solo), la mafalda siciliana è il classico panino morbido siculo.
Vi sorprenderà per il suo sapore e per quel profumo fragrante e confortante! Ecco la ricetta base per preparare il pane comune. Farina, acqua, sale, olio, lievito e anche un pizzico di zucchero saranno gli ingredienti necessari. Ovviamente, non dovrà mancare l’acqua!
Un classico della pasta fatta in casa: le lasagne sono in capo alla lista dei primi caserecci più gettonati, specialmente durante le festività. Ma partiamo dalla base: seguiteci in cucina per ottenere una sfoglia a regola d’arte!
Conosciuto anche come pane ebraico, il pane azzimo è ancora oggi molto apprezzato per il suo sapore schietto e intenso.
La pasta madre è la base di tutti gli impasti, per realizzare deliziosi piatti rustici in casa. Seguite la ricetta che vi suggeriamo!
I romagnoli vanno orgogliosi, oltre che matti, di questa semplicissima eppure gustosa focaccia nota in tutto il mondo. Forse perché la si può gustare in mille modi diversi, forse perché adattabile a qualunque contesto gastronomico: dai pranzi importanti, per accompagnare gli antipasti, alla rapida pausa pranzo da lavoro. Compagna fedele di formaggi, salumi e verdure, la piadina insomma è un’ottima sostituta del pane. E se poi siete particolarmente golosi, non sarà difficile trovare la versione dolce.
Il pan di Spagna al caffè è una variante molto golosa di quello tradizionale: se amate i dolci al gusto di caffè è una ricetta da non perdere.
Per creare delle torte soffici e da farcire con le creme che più vi piacciono, non perdetevi la nostra ricetta del pan di Spagna.
Le cialde per cannoli si preparano senza troppe difficoltà e vi permettono di realizzare i cannoli siciliani classici, al cioccolato o come li preferite!
Seguite la nostra ricetta e preparate con le vostre mani un'ottima pasta frolla con l’olio, leggera e croccante, ideale come base per torte e dolcetti!
Ecco un'altra specialità tutta italiana e in particolare ligure: le trofie. Siamo nella categoria pasta fresca ma senza uova, quindi più leggera e versatile.
Realizzate in casa un impasto morbido e compatto, per preparare un’ottima focaccia con le vostre mani, soffice e fragrante come quella del fornaio!
Ecco a voi la ricetta per preparare la pasta sfoglia!
La pasta brisè è una base per moltissime ricette dolci e salate, soprattutto per le quiches e le torte rustiche.
Le crostate sono l’ideale per una buona colazione o un’ottima merenda. Ecco la ricetta per prepararne la base: la pasta frolla per crostate.
La pasta per la pizza è una preparazione base molto utilizzata in cucina! Eccovi i consigli di Gustissimo per provare a prepararla in casa.