Il gelato cremoso al caffè è ottimo da gustare a fine pasto. Offritelo ai vostri commensali!
Rosso come il sole cocente della Sicilia, ma fresco e delizioso, nonostante il suo retrogusto amaro, come il cuore dei siciliani.
Ecco un dessert decisamente originale ma semplice da preparare. Ha inoltre la peculiarità di essere servito caldo. Sicuramente indicato se volete stupire i vostri ospiti.
È tempo di caldo, mare, vacanze, pranzi e cene con gli amici? Bene, vi occorrerà avere a portata di mano, anzi di freezer, un dolce fresco e goloso, ma anche facile da preparare! Ecco a voi un semifreddo al pistacchio! Si raccomandano pistacchi autenticamente siciliani (Bronte).
Il kulfi è il tipico gelato della cucina indiana, preparato con latte fresco e dal particolare gusto speziato. Questa variante al cardamomo vi consentirà di mantenere tutto il sapore dell’India in poche semplici mosse.
Afa estiva, gocce di sudore, caldo soffocante… Come rinfrescarsi? Ve lo suggeriamo noi di Gustissimo: a cucchiaini di gelo di limone.
Un delizioso dessert a base di ingredienti semplici: caffè e gelato fiordilatte.
Questa arcinota crema da dessert è una specialità nata a Reggio Emilia, probabilmente per influsso della cucina d’oltralpe: uova, rum, marsala e zucchero per dare la carica giusta. Non a caso, pare che fu un condottiero, Emiliano Giovanni Baglioni (XVI secolo) a escogitare per i suoi soldati affamati un pasto fatto di pochi ingredienti, ma particolarmente nutriente. Si spiegherebbe così anche la sua denominazione: il nome del condottiero, passando dal dialetto emiliano, si è italianizzato in “zabaione”. Inoltre, nella tradizione gastronomica romagnola, non è strano accostare lo zabaione allo zampone in occasione del 31 dicembre, come buon auspicio per il nuovo anno.
Un tipico e antico dolce della tradizione italiana, precisamente della nostra splendida Basilicata. È qui proposto in una forma rivisitata e moderna per soddisfare tutti i palati.
Il savarin di melone con salsa al kiwi è un gustosissimo dessert, molto colorato e invitante. Essendo costituito da sola frutta, non richiede l’uso di zuccheri aggiunti e il suo apporto glucidico è medio.
Il Sorbetto al pompelmo rosa è una golosa variante del più classico sorbetto al limone, perfetto per concludere una cena con gusto e leggerezza.
Servite la spuma di arancia a fine pasto per una nota di gusto, profumo e "leggerezza" da preparare in tre semplici mosse.
Questo è un dolce facile e veloce, adatto a chi non ha dimestichezza con i fornelli o non ha molto tempo ma vuole stupire amici e parenti con un piatto goloso e originale … a base di frutta!
Un dolce molto semplice e leggero che si presta sia a essere mangiato così, sia ad essere utilizzato per farcire e guarnire delle torte. Inoltre può essere la base per innumerevoli deliziose varianti.
Il sorbetto al limone e vodka è un dessert di origini antiche, fresco, dissetante e digestivo. Può essere apprezzato tanto a fine pasto quanto come intermezzo tra una portata e l’altra.
Una ricetta golosa e fresca, per ricaricarsi durante un pomeriggio di studio.
Non sia mai detto che un pasto dietetico debba escludere il piacere del dessert. Basta che il dolce rispetti i canoni stabiliti dal proprio regime alimentare e il gioco è fatto. Il tiramisù allo yogurt ha pochissime calorie, è facile e veloce da preparare ed è veramente squisito.
Un superbo modo per gustare la frutta fresca di stagione in modo fresco e coinvolgente.
Ecco un ottimo dessert adatto alla stagione estiva, quando accendere il forno tradizionale è un supplizio. Servite le pesche ripiene accompagnate da una pallina di gelato o con un ciuffo di panna montata.
Ottimo e rinfrescante dolce del periodo estivo, il semifreddo allo yogurt può essere gustato tutto l'anno accompagnandolo con frutta o creme di stagione.