La più semplice e la più comune delle frittate e proprio per questo uno delle più apprezzate, la frittata verde è buona sempre, anche per farcire un panino!
La frittata di zucchine e tonno è una deliziosa variante della più classica delle frittate. Ottima sia come antipasto freddo sia come secondo, piacerà sicuramente anche ai più piccoli.
La frittata di spinaci è un classico secondo veloce da preparare, gustoso e nutriente. La versione che presentiamo è al forno, più soffice e meno unta della frittata in padella. Tagliata a cubettini può essere anche servita come sfizioso antipasto.
Le frittate, insieme ai sughi di carne e alle torte rustiche, fanno parte di quelle ricette casalinghe dai gusti semplici legate all’infanzia.
È una ricetta popolare molto apprezzata, una vivanda che rientra nella consuetudine alimentare della popolazione messicana.
Un fantasioso modo per gustare la classica frittata di uova, in unione al gusto corposo e delicato della salsa tonnata.
La frittata al tartufo è un’altra specialità umbra, tanto deliziosa da meritarsi una sagra nel borgo di Ferentillo, proprio nel giorno di Pasqua in occasione della popolare gara de “lu Ciuccittu” durante la quale i concorrenti si sfidano a battere le uova punta contro punta. Il vincitore, ovviamente, è colui che riuscirà a mantenere integre tutte le uova. Quale contesto migliore per assaporare una squisita frittata al tartufo, altro ingrediente tipico della cucina umbra?
La frittata ai carciofi è un'ottima soluzione per quando si va di fretta o non si ha avuto il tempo di fare la spesa...bastano qualche fetta di bresaola e una macedonia di frutta per completare il pranzo.
Saporita e colorata come tutti i piatti della tradizione spagnola. Servitela fredda tagliata a spicchi e accompagnatela con un prosecco fresco per aprire una cena estiva con gusto!
Una frittata decisamente primaverile che utilizza il re di primavera: l'asparago. Perfetta per le prime gite fuori porta ma anche da inserire nel menù di Pasqua.
La frittata di caviale è una frittata decisamente insolita, da preparare per una romantica cena a due o per il brunch della domenica.
Frittata di mele...eh sì, chi ha detto che si possono usare solo le verdure? Con questa ricetta della nonna si può preparare un piatto assolutamente originale!
La frittata di menta è forse la più profumata di tutte le frittate. Velocissima da preparare, si può portare nel cestino del pic-nic oppure si serve con una ricca insalata per un pranzo fresco e leggero.
La frittata di ortiche è una ricetta della nonna da gustare in primavera con le ortiche più fresche. Facilissima da preparare per un secondo piatto dal sapore unico.
La frittata di patate e champignon è un piatto unico originale e allo stesso tempo equilibrato e gustoso, perché unisce la freschezza e le vitamine delle verdure, le proteine delle uova e il sapore dei funghi.
Non solo risotti e insalate di riso ma anche frittate di riso! Per un piatto unico colorato e goloso da servire ancora caldo con una ricca insalata.
La frittata di tagliatelle è un modo insolito di servire la pasta. Accompagnata da un insalatona e una macedonia di frutta è un piatto unico perfetto per l'estate.
Un piatto semplice e rapido da fare. Potete utilizzarlo come antipasto o secondo, da accompagnare con fresche verdure di stagione.
La frittata è un piatto facile da preparare, che si presta a tante varianti. In alcuni comuni molisani, come tradizione, si prepara una frittata il pomeriggio del Sabato Santo e si consuma il giorno dopo, a Pasqua, con una pizza non lievitata.
Una soluzione per chi adora le frittate è cuocerle col microonde. Si riducono al minimo i grassi, non la si deve rigirare, e non bisogna pulire gli schizzi d’olio dai fornelli.