Ricetta tipicamente autunnale, che unisce sapori differenti per uno squisito risultato agrodolce
I lampascioni, o pampasciuni in dialetto, sono una specie vegetale tipica della Puglia e in particolare del Salento. Simili alle cipolle per forma e virtù, abbondano di proprietà curative (diuretiche, digestive, emollienti, antinfiammatorie…). Sarà per questo che il loro impiego nella cucina pugliese è davvero sconfinato. Oggi Gustissimo vi propone lampascioni e salsiccia, un perfetto connubio di sapori rustici.
Il barbecue trova la sua vera patria negli Stati Uniti d’America. Ogni famiglia ne possiede uno e questo modo di cucinare è anche un momento di aggregazione per parenti e amici. Le costine di maiale sono il piatto sovrano per gli amanti del barbecue.
La lonza di maiale preparata con ribes e scorza di limone, una ricetta semplice, veloce ma che saprà conquistare i vostri commensali!
La carne di maiale è spesso vittima di pregiudizi che ne limitano l’utilizzo in cucina, ma l’arista è in realtà un taglio magro ed economico.
Per gli amanti dei sapori agrodolci, una ricetta messicana che vi lascerà senza fiato. Provate a realizzarla con noi per stupire i vostri ospiti!
In questa ricetta le costine di maiale vengono esaltate con una marinatura nel vino bianco e vari profumi e poi cotte al forno per essere servite con broccoli.
Come tradizione vuole, dopo il brindisi di mezzanotte di Capodanno tutti a tavola per mangiare lenticchie e cotechino! Alimenti che, si dice, portino fortuna.
Le braciole al latte sono una preparazione saporita e morbida, da realizzare semplicemente. Servite con purè di patate saranno davvero irresistibili!
L'arista di maiale è già di per sé un taglio di carne molto saporito: cucinato con una crosta di sfoglia diventa ancora più appetitoso.
Se volete stupire gli ospiti, provate questo piatto: medaglioni di filetto di maiale farciti con prugne, avvolti nella pancetta e arricchiti con paprica.
Il binomio bistecca e patate è un classico piatto da preparare per stuzzicare l’appetito anche dei bambini! Provate con la carne di lonza di maiale.
Lo sciroppo d’acero è un perfetto accompagnamento per la carne di maiale: create un armonico equilibrio dolce-salato con una marinatura molto golosa.
Le prugne sono l’accompagnamento perfetto per la carne di maiale: i due gusti, così tanto diversi, si legano perfettamente dando vita ad un piatto ottimo.
La carne alla griglia è succulenta e golosa! Provate a preparare la bistecca di maiale alla griglia e servitela con verdure grigliate miste.
Il filetto di maiale, pregiato ma più economico di quello di manzo o vitello, è ottimo se preparato con il Marsala: seguite la ricetta di Gustissimo.
Un secondo di carne sostanzioso e diverso dal solito: provate a preparare questo arrosto di prosciutto, ideale da proporre al pranzo della domenica.
Una ricetta gustosa e dalle piacevoli sfumature agrodolci.
Gustoso e tenero arrosto di maiale, accompagnato da un salsa alla senape dal sapore deciso. Ricetta perfetta per un pranzo in famiglia.
Volete cucinare la carne di maiale in maniera alternativa e gustosa? Ecco per voi le braciole alla birra! Morbide e ricche di gusto.