I classici gnocchi di patate serviti con un condimento ricco e facile da preparare. L’ideale per chi ama i piatti fumanti e corposi.
Quello di “patate e formaggio” è un binomio perfetto per la cucina valdostana, presente in diverse portate nelle più svariate elaborazioni. Ecco tra i primi il classico per eccellenza: gnocchi alla fontina, una prelibatezza da gratinare in forno e da gustare accompagnando con vino DOC!
Difficile trovare chi non ami i tortellini bolognesi. Il segreto del loro successo sta proprio nel particolare ripieno in cui gli ingredienti si amalgamano così bene da generare un unico, inconfondibile sapore. Provate anche voi, vi basteranno pochi ingredienti e tanta passione per la buona cucina tradizionale.
Un buon piatto di gnocchetti può essere gustato in mille modi diversi. Salsine, creme, pesti, ora a base di carne, ora di formaggi o di verdure, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gustissimo vi propone qui una ricetta tipica della provincia di Monza-Brianza: il delicato accostamento di patate e gorgonzola si rivelerà davvero irresistibile. Provare per credere!
Un classico della cucina sarda, specialmente nel Campidano. I malloreddus, “torelli” in dialetto, sono i famosi gnocchetti sardi che per la loro forma panciuta (come fossero appunto piccoli tori) e superficie rigata, si prestano bene ai sughetti corposi. Salsiccia e polpa di pomodoro rendono questo primo davvero appetitoso. Se poi aggiungete una spolverata di pecorino sardo, capirete perché questa ricetta in Sardegna compare spesso nelle occasioni importanti, gastronomicamente parlando!
Gli strangolapreti sono un gustoso e saporito primo piatto che arriva dal Trentino Alto Adige. Ingredienti semplici per una ricetta davvero straordinaria.
Morbidi gnocchi verdi, preparati con spinaci e formaggio, si tuffano in un saporito brodo di carne, per un primo piatto leggero e gustoso.
Gli spatzli sono un delizioso primo piatto della cucina tradizionale del Trentino Alto Adige. L'impasto è spesso arricchito con verdure per aggiungere colore e sapore.
Gli gnocchi ai funghi e ricotta non sono solo deliziosi ma sono anche ideali da presentare in occasione di una cena formale.
Piatto unico ideale per le stagioni più fredde, magari accompagnato da un vino rosso corposo
Una variante del classico piatto del giovedì
Una deliziosa alternativa ai classici primi di mare
Ricetta diffusa in Austria e nel Nord Italia
Gli gnocchi alla salsiccia sono un grande classico della tavola italiana di derivazione popolare e proprio per questo ogni famiglia ha la sua ricetta.
Una sfiziosa variante della polenta liquida, da servire in dischetti cotti al forno avvolti da un cremoso abbraccio di gorgonzola cui è impossibile resistere.
Gli agnolotti al sugo di brasato al barolo sono un primo piatto che non può mancare sulle tavole piemontesi durante feste e occasioni importanti.
Un primo dalla consistenza delicata e molto gustoso, che potete realizzare facilmente per una cena vegetariana ricca di sapori e profumi invitanti.
Il Castelmagno è un pregiato formaggio piemontese a pasta semidura: provatelo con gli agnolotti per portare in tavola un piatto ricco di tradizione.
Gli agnolotti burro e salvia sono un ottimo primo piatto. Ricchi di semplicità ma di gusto al tempo stesso, sanno essere adatti per ogni occasione!
Ecco un primo piatto allegro e gustoso, dai colori e profumi incredibilmente irresistibili: gli gnocchi di barbabietola alla bava!