Nel dialetto sardo la parola “coieta” significa “quaglia”. Sarà proprio per la somiglianza con questi piccoli uccelletti che nel ricettario sardo i deliziosi involtini di carne assumono lo stesso nome! Le coietas si preparano con carne di manzo, lardo e aglio, tuttavia, non mancano varianti al prosciutto crudo e carne di vitello. Seguite la ricetta di Gustissimo e scegliete voi la versione che più vi aggrada.
Con o senza uova? Pecorino sì, pecorino no? Fritte o arrosto? Si disputa su ingredienti e metodi di cottura, ma a prescindere, in quanto a gusto, le cotolette alla palermitana mettono d’accordo proprio tutti. Pare che la tradizione non prevedesse uova e pecorino, né frittura, ma una semplicissima passata nell’olio e nel pangrattato per poi cuocere arrosto. Non a caso, sono note anche come arrosto palermitano. Ed è questa la versione che vi propone Gustissimo.
Eccovi un secondo piatto dalla preparazione semplice, perfetto per l’estate, e, grazie ai suoi colori e profumi, ottimo per far mangiare la carne ai bambini!
La leggenda narra che il sovrano Toltec Quetzalcoátl rubò il segreto della coltivazione del cacao agli dei e lo donò agli umani. E i messicani ancor oggi ne fanno buon uso, creando ricette davvero uniche e insuperabili.
Di preparazione veloce ma raffinata, con il suo gusto e la sua delicatezza permette sempre di fare bella figura con ospiti a cena.
Il filetto, condito con un delicato pesto di pistacchi e un filo di olio extravergine, è un secondo originale e semplice da preparare.
Il filetto alla Stroganoff è il piatto più famoso della cucina russa; ne esistono numerose varianti e può vantare origini quasi "mitologiche".
Il filetto all’aceto balsamico è molto nutriente e veloce da preparare, perfetto quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola un piatto prelibato.
La ricetta per preparare un secondo di carne molto delicato. L’accostamento di carne e mirtilli rossi crea un gioco di equilibri da veri gourmet.
Secondo piatto ricco e scenografico, ideale per una festa domenicale
Il filetto di manzo ai ferri è un secondo piatto di carne velocissimo arricchito dalla nota aromatica del rosmarino e del pepe nero.
Accompagnate il filetto, il taglio più pregiato del manzo, con i funghi porcini, per un secondo piatto sopraffino ma semplice da preparare.
Il filetto di manzo al forno è un secondo piatto davvero ottimo, se si sa cuocere bene un taglio di carne pregiato come questo! Vediamo come fare.
Piatto raffinato, ma molto gustoso, il filetto di manzo al vino rosso è un vero e proprio must per chi ama la carne: ecco come prepararlo in modo perfetto!
Il filetto di manzo alla griglia è un piatto ottimo, se si sa cucinarlo come si deve!! Vediamo quali passaggi seguire per ottenere un risultato perfetto.
Il filetto di manzo alla piastra non è difficile da cuocere bene, ma nemmeno così semplice come si potrebbe credere: vediamo come fare!
Il filetto di manzo alla Wellington è un grande classico della cucina tradizionale internazionale: vediamo come prepararlo a regola d'arte!
Una ricetta semplicissima, anche per chi ha poco tempo
Il filetto di manzo in crosta di mandorle è un piatto gustosissimo e piuttosto ricercato, ideale da servire per un'occasione importante. Ecco la ricetta!
Il filetto di manzo in crosta di pane è preparato con un succoso filetto sigillato in padella, ricoperto con crema ai funghi e avvolto nell'impasto del pane.