Formato di pasta diffuso in varie regioni del Centro e del Sud, i cicatelli si possono condire in tanti modi: con le cozze sono ottimi, semplici e gustosi.
Un buon risotto, con il prosciutto crudo stagionato, è quel che ci vuole per sentire in bocca il sapore autentico della Toscana. Preparatelo seguendo i nostri consigli.
Rappresentano un primo piatto della tradizione culinaria umbra: gli spaghetti col rancetto sono saporiti e ottimi per tutti coloro che amano il guanciale.
Verdura tipicamente estiva, i fagiolini possono diventare la base di un sugo con cui condire la pasta, ma anche per un contorno diverso dal solito.
Grazie alla semplicità di questa ricetta si può apprezzare al meglio il sapore delicato dei pisellini in un primo perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.
Con questo pesto alternativo potete far assaggiare la rucola ai vostri bambini, preparando loro una pasta diversa dal solito e ancora più saporita.
Questo piatto si prepara davvero facilmente: basta preparare una salsa al pomodoro, arricchirla con le olive tagliate e unirla ai fusilli.
Gli spaghetti con zucchine e piselli sono un piatto genuino e perfetto da preparare al volo per tutti i giorni, poiché veloci e facili da realizzare.
Nutrienti, gustose e leggere: le penne lisce estive uniscono insieme caratteristici sapori dell'orto e della tradizione gastronomica italiana.
Il mix agrodolce che nasce dall'abbinamento tra il melone e il risotto è perfetto per proporre un primo piatto originale durante un pranzo estivo servito in giardino.
I cavatappi con zucchine e feta rappresentano un primo piatto che si può preparare velocemente ma che permette di ottenere un ottimo risultato, ideale in estate.
Una pasta estiva, ma dal gusto corposo: i rigatoni si sposano bene con la salsiccia, il gusto fresco della feta e il profumo della menta.
Con questa ricetta ci si può gustare un bel piatto di spaghetti nonostante l’intolleranza al glutine: basta utilizzare quelli di soia!
Questa ricetta è perfetta anche per i bambini intolleranti al glutine: grazie alla farina di riso possono gustare degli gnocchi davvero buonissimi.
Un primo piatto molto ricco, adatto anche come piatto unico