Gli udon sono tradizionali spaghetti preparati con farina e acqua che vengono cucinati a piacimento. Tra le ricette più comuni e diffuse che prevedono l’impiego degli udon, vanno ricordate senza dubbio quella dei misonikomi udon e quella dei kake udon.
La zuppa toscana di ceci (con o senza farro) è uno dei piatti tipici dell'Italia Centro-Settentrionale: scopri la ricetta e preparala in pochi minuti!
Da una ricetta originaria della Romagna, la minestra in brodo più caratteristica, vera delizia per il palato.
Alzi la mano chi non ha mai visto un cartone animato giapponese ed è rimasto colpito dal Ramen, la ciotola di spaghetti in brodo che faceva letteralmente impazzire i personaggi della nostra infanzia.
Zuppa tradizionale sarda, è un piatto povero, che utilizza solo ingredienti semplici: il pane raffermo, il pecorino e il caciocavallo.
La ribollita è un piatto tipico della tradizione toscana. Una zuppa di origine contadina, a base di vegetali. La ricetta è così chiamata perché venivano usate le verdure avanzate, quindi già cotte, fatte ribollire con del pane raffermo. Il risultato è un piatto semplice e gustoso.
Se avete voglia di un buon piatto caldo ma siete stufi dei soliti minestroni o dei passati di verdura, provate questa vellutata di patate!
La pasta con i tenerumi è la minestra gustosa da preparare durante l'estate, per scoprire nuovi sapori dalla Sicilia.
Ricchissimo di proteine e povero di calorie, la zuppa di farro è un piatto adatto agli sportivi e a chi ha voglia di scaldarsi durante le fredde serate invernali. Una ricetta deliziosa, che arriva dalla tradizione contadina toscana, e perciò semplice, genuina e dal sapore unico.
Piatto delizioso, la ricetta ideale per gli appassionati dei piatti piccanti e saporiti
Ricetta tipicamente autunnale, dal sapore rustico e casalingo
La zuppa alla valpellinese o "Seupa à la Vapelenentse", tipica della valle del Gran San Bernardo, è la classica ricetta della nonna.
Quella umbra è una cucina di origine prevalentemente contadina e, in quanto tale, nel suo vastissimo ricettario non possono mancare le zuppe. Gustissimo ha scelto per voi la zuppa di ceci e castagne, due ingredienti rappresentativi di questa meravigliosa terra! Per tradizione la si prepara nel periodo natalizio.
Una minestra di verdure dal sapore rustico e dalla preparazione semplice, perfetta per “recuperare” il giorno dopo un’abbuffata.
I ramen sono i tipici spaghetti in brodo, caratteristici della cucina giapponese. Questi spaghetti vengono cucinati in molti modi diversi e sono fatti a base di pasta all’uovo, ricetta tramandata di generazione in generazione nella società giapponese. In questa versione vi presentiamo una ricetta vegetariana.
Lo tsukimi soba è un piatto giapponese a base di spaghetti di grano saraceno, cereale che viene coltivato soprattutto nella zona dell’Hokkaido. Questo piatto prevede che gli spaghetti in questione siano serviti in brodo con un uovo crudo, da cui il nome che vuol dire “visione della luna” proprio per l’immagine creata dall’uovo che galleggia nel brodo caldo.
La pasta di miso, ottenuta dalla fermentazione della soia gialla in sale marino con l’aggiunta di riso o orzo, è l’ingrediente principale di una tradizionale zuppa. Questo ingrediente, caratteristico della cucina nipponica, è mitologicamente ritenuto un dono fatto dagli dei all’umanità e viene prodotto con caratteristiche specifiche nelle diverse zone del Giappone.
Un primo dai sapori dolci e gustosi, perfetto per far mangiare le verdure anche al vostro bambino grazie ai crostini che lo rendo più appetitoso.
Ricetta preziosa, semplice ed economica, ha un gusto delicato e una presentazione raffinata
La minestra di fave secche si prepara con pochi ingredienti, ma garantisce un gusto davvero buono: ecco la ricetta di Gustissimo per portarla in tavola.