Un'ottimo primo piatto veloce e gustosa
La bottarga rende questo piatto raffinato e saporito
Piatto alla portata di tutti e sempre gradito
Con l'arrivo della bella stagione vien voglia di provare qualcosa di nuovo anche a tavola, magari qualcosa di esotico, come queste penne con avocado, gamberetti e agrumi.
Gli spaghetti all'orientale sono un primo piatto freddo e davvero particolare, perfetti da aggiungere al menù per una cena estiva con gli amici dal sapore esotico.
Con le penne alla marinara porterete in tavola un primo piatto di pesce tipicamente mediterraneo, con il tipico sapore di capperi e acciughe.
Primo piatto delizioso grazie al gusto di questo pesce dalle carni saporite
La pasta e fagioli con le cozze è un piatto tradizionale napoletano, solitamente preparato in occasione delle grandi cene in famiglia.
Stupite il partner preparando un piatto di tagliolini all’astice, dal gusto delicato e raffinato. Un'arma vincente per fare colpo sulla persona amata.
Durante l’estate non c’è nulla di meglio di una gustosa insalata di pasta per far passare il caldo e far ritornare il buonumore!
Se volete invitare il vostro partner a cena ma non sapete cosa preparare, queste linguine agli scampi sono davvero indicate.
Per una serata con gli amici all’insegna dell’allegria, magari in estate quando fa caldo, provate la pasta con le cozze, è davvero gustosa!
Gli ziti pomodori e acciughe sono un vero e proprio concentrato dei profumi e dei sapori della buona cucina casalinga mediterranea.
Portate a tavola il piacere di un pasto leggero e delizioso in tutta la sua semplicità. Gli spaghetti in rosa, con gamberetti, pepe rosa in grani e finocchi, rappresentano un piatto unico e completo, sintesi del giusto equilibrio tra carboidrati, proteine, sali minerali e fibre. A discapito del loro colore, conquisteranno anche i più duri (di palato)!
Ecco un primo dal gusto irresistibile che unisce due ingredienti forti della cucina ligure: il pesto e i gamberetti. In meno di mezz’ora preparerete un piatto davvero straordinario in tutta la sua semplicità. Ma attenzione, il pesto deve essere rigorosamente alla genovese!
La denominazione di questo piatto sembra non lasciare dubbi sulla provenienza geografica! L’intuizione è corretta, ma solo per metà. In effetti “umbricelli”, nonostante la somiglianza al nome della regione, nel dialetto perugino sta per “lombrichi”. Ed è così che si presentano questi particolari spaghetti umbri dalla forma lunga e arrotondata, ideali per salse raffinate. Una di queste è proprio la “salsa Trasimeno”, detta così più per traslazione semantica che per collocazione geografica: il nome del lago indica in realtà il pregiato pesce che lo popola, il persico, protagonista di questa squisita salsa a base di passata di pomodoro, spezie e vino bianco.
Non si può parlare di cucina pugliese senza nominare i famosi troccoli. Sono come lunghi spaghetti, ruvidi e dalla sezione quadrata, perfetti per essere conditi con sughetti saporiti. Per realizzarli, però, dovrete munirvi di uno speciale mattarello scanalato, il troccolaturo (dal latino turculum) da cui prendono il nome. Se non lo trovate, non preoccupatevi, acquistate i troccoli già fatti e preparateli con tanto di sughetto alle vongole. Gustissimo ha scelto per voi questa ricetta particolarmente amata nel foggiano.
Primo piatto di mare facile da preparare ma molto gustoso e nutriente
Classico piatto mare e monti adatto a tutte le stagioni
Primo piatto che unisce il sapore del mare e quello della terra